Sponsor & Partner

 

Chiedi ORA...

  Tweet
Condividi su Facebook
TEDxFirenze è reso possibile dal generoso sostegno delle risorse umane e finanziarie di:
Lungarno Collection
Lungarno Collection è una collezione di Hotel, Retreat e Ville di proprietà della Famiglia Ferragamo in Toscana e Roma. Tutte le proprietà, così diverse le une dalle altre, sono in location uniche e rare, caratterizzate da uno stile discreto e dal servizio personalizzato ed esclusivo. Gli arredamenti e il design di ciascuna delle strutture sono un tributo alla storia, all'eleganza e alla raffinata tradizione artigianale toscana.

Lungarno Collection a Firenze si compone di quattro strutture nel cuore della città, tutte intorno a Ponte Vecchio: Hotel Lungarno - un salotto di charme posto direttamente sull´Arno; Lungarno Suite - in cui regna il lusso dello spazio e della luce; Continentale - antica torre del `500 dominante Ponte Vecchio, oggi regno del "total white" e Gallery Hotel Art - primo design hotel in Italia, ospita collezioni di arte fotografica internazionale.
 
www.lungarnocollection.com
Treedom
Treedom è una start-up fondata nel 2010 che opera nel mercato dei crediti di carbonio. Treedom certifica e vende crediti di carbonio (1 VER=1ton CO2) per neutralizzare le emissioni di individui, aziende, eventi ed istituzioni attraverso progetti di riforestazione. Un sistema innovativo per neutralizzare le emissioni: pianta un albero e guardalo crescere sul web!
Fino ad oggi i crediti di carbonio erano percepiti come un prodotto intangibile e poco coinvolgente. Il nostro sistema di certificazione è basato sulla trasparenza: attraverso foto e immagini satellitari è possibile seguire la crescita degli alberi. La nostra idea è quella di soddisfare le esigenze del mercato green, sia per le aziende che per gli individui. I clienti sulla nostra web community possono calcolare le loro emissioni, regalare alberi, scegliere un progetto e l´albero preferito. Ogni cliente ha una pagina personale per mostrare e condividere la propria azione su tutti i social network. La società è formata da un team dinamico di giovani professionisti con più di 5 anni di esperienza nella green economy.
 
www.co2neutral.it
SCOT
SCOT è una società che si occupa dell'organizzazione audiovisiva per fiere, congressi, meeting e eventi speciali.
 
www.scot.it
Paolo Penko
Paolo Penko, maestro d’Arte Orafa, designer e scultore, si diploma, con il massimo dei voti, all’Istituto Statale d’Arte di Firenze, città natale dalla quale assimila gli alti dettami dell’arte rinascimentale. Con gli anni diventa un profondo conoscitore dell’eccelsa arte dei secoli XV e XVI, a cui fa riferimento per molte delle sue opere. Nella sua ‘bottega’, nel cuore della città del fiore, a pochi passi dal Duomo,crea gioielli unici, realizzati completamente a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina, coadiuvato dalla moglie Beatrice, esperta in gemmologia.
L’arte di Firenze è la fonte primaria d’ispirazione per le gioie e per gli argenti di Penko, che rimandano ai gioielli raffigurati nei dipinti ed anche, nella loro fattura, alle volute, ai girali, ai fregi, alle piccole geometrie e alle tarsie disegnate dai maestri dell’architettura fiorentina. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche a carattere internazionale per essere riuscito a “mantenere vivo l’interesse per la bottega artigianale, ove il prodotto finale è portatore di cultura”.
Nel 2007, nel Salone de’ Cinquecento, in Palazzo Vecchio, gli è stato assegnato il prestigioso
premio ‘Bel San Giovanni’, attribuito dalla Società di San Giovanni Battista di Firenze a
“personalità che, per l’opera svolta, abbiano conseguito notorietà ed unanime apprezzamento per
l’apporto recato all’elevazione spirituale e materiale della comunità in cui operano.”
 
www.paolopenko.com
Convivium
Convivium Firenze pur mantenendo la sua personalità, ha saputo trasmettere le proprie caratteristiche attraverso la cultura della cucina toscana che ha contraddistinto l'Azienda fino dal 1980. L'esperienza vissuta nell'arco di questi anni hanno permesso di approfondire la conoscenza nel settore e di sviluppare nuovi percorsi culinari, andando incontro a realtà che rappresentano un mercato sempre più dinamico. Il nuovo Show-room tecnologicamente all’avanguardia consente di mostrare alla propria clientela la mise en place, tovagliati e allestimenti permettendo al cliente di decidere, toccando con mano, la cornice più bella per il proprio evento.
 
www.conviviumfirenze.it
Maggio Musicale Fiorentino (partner culturale)
Nella vita artistica di Firenze la musica ha avuto un ruolo fondamentale: qui è nato, alla fine del '500, sulle teorie e le esperienze della Camerata dei Bardi, il melodramma. Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che ha sede al Teatro Comunale e realizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso Festival europeo, insieme a Bayreuth e Salisburgo, stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo.
 
www.maggiofiorentino.com
smart
Il marchio smart è, da oltre 10 anni, il riferimento automobilistico in termini di innovazione, design ed anticonformismo. Porsi domande straordinarie per trovare soluzioni sorprendenti, pensare fuori dai soliti schemi per scoprire nuove opportunità: "open your mind" è il messaggio smart, messaggio che si è concretizzato nell'innovativo e distintivo concept di smart fortwo. Le dimensioni esterne estremamente compatte ed un intelligente utilizzo dello spazio interno rendono smart fortwo ideale nell'utilizzo metropolitano. Una risposta concreta alle attuali e future esigenze della mobilità urbana: traffico intenso, mancanza di spazi di parcheggio, emissioni e riduzione delle materie prime. smart fortwo è oggi considerata un cult automobilistico, una vera e propria world car che negli anni è diventata parte integrante del panorama urbano delle metropoli di tutto il mondo . Non è un caso, infatti, che la due posti sia l’unica vettura in produzione esposta al MoMA di New York come simbolo contemporaneo della mobilità.
Oggi, con smart fortwo electric drive, il marchio si prepara a rivoluzionare nuovamente la mobilità urbana nel segno della trazione elettrica.

smart in Italia
Tredici anni di inarrestabile successo e 350.000 vetture immatricolate in Italia hanno reso smart fortwo una protagonista indiscussa del panorama metropolitano italiano. Nella Capitale, ad esempio, circolano circa 100.000 smart, tanto che Roma viene comunemente definita la "smart city" per eccellenza.
 
www.be-smart.it
Firenze Parcheggi
FIRENZE PARCHEGGI S.p.A. è stata costituita nel 1988, su impulso dell'amministrazione comunale, con il preciso scopo di progettare, gestire e realizzare nuovi parcheggi sotterranei e di superficie coerentemente con gli obiettivi generali di ammodernamento della rete della mobilità fiorentina. Il campo di attività di Firenze Parcheggi comprende attualmente la gestione dei parcheggi di struttura .
 
www.firenzeparcheggi.it
Enomatic
Enomatic è l’azienda leader nel mondo nel settore delle tecnologie per il vino e rappresenta oggi il punto di riferimento nel campo delle wine business e hospitality solutions attraverso i suoi sistemi altamente tecnologici per il mantenimento e la somministrazione del vino a bicchiere.I dispenser enomatic® permettono di spillare il vino direttamente dalla bottiglia al bicchiere, mantenendone intatte le qualità organolettiche tramite l’immissione di azoto alimentare (gas inerte che riduce le normali alterazioni dovute all’ossigenazione). Il vino mantiene quindi intatte le proprie caratteristiche organolettiche per oltre 4 settimane dall’apertura della bottiglia, cioè come se la bottiglia fosse stata appena aperta. Permettere a tutti di poter degustare grandi vini a costi accessibili; educare a bere vino in minore quantità ma di maggiore qualità; scoprire i propri gusti e scegliere in modo consapevole; contribuire alla diffusione delle cultura enologica nel mondo: enomatic ha fatto di tutto questo la sua missione.
 
www.enomatic.com